Pavimento Compact 6 su massetto radiante

Il sistema di pavimentazione “Compact 6” propone numerosi vantaggi nelle strutture in cui si installa un massetto radiante.

Il riscaldamento a pavimento è il sistema più adatto ai grandi ambienti e con soffitti alti, per l’uniformità di riscaldamento, per il risparmio energetico, per l’assenza di moti convettivi ed all’autoregolazione del corpo scaldante. Questi benefici si ottengono grazie all’ampia superficie della massa scaldante che, nel caso del riscaldamento a pavimento, è rappresentato dalla superficie totale disponibile.

Compact 6 su massetto radiante, è un parquet ideale per l’impianto di riscaldamento a pavimento, in quanto l’intera superficie della palestra funge da gigantesco radiatore, con temperature d’esercizio molto basse rispetto ad altri sistemi. Il calore si trasmette per irraggiamento nella camera d’aria di 25 mm e per contatto attraverso i supporti. L’eventuale sostituzione di parti di pavimento, per manutenzione, non comporta alcun intervento sulla parte impiantistica, anzi la superficie completamente libera e piana rende particolarmente rapide e poco costose le operazioni di ripristino.

Compact 6 è realizzata semplicemente appoggiando i travetti in multistrato fenolico di spessore 12 mm, in senso perpendicolare alla larghezza dell’ambiente, su un materassino elastico di spessore 8 mm.

La pavimentazione sportiva è formata da un parquet in rovere dello spessore di 22 mm, per totali 42 mm dell’intero pacchetto.

 

Sulla base dell’esperienza acquisita è stato possibile appurare che, nella ricerca di un sistema ottimale di riscaldamento all’interno delle nuove strutture sportive, si va sempre più affermando quello “a pavimento”, in cui la diffusione del calore avviene prevalentemente per irraggiamento attraverso la superficie, con una distribuzione delle temperature ideale per le esigenze di benessere del corpo umano.

Sono così assicurati un comfort elevato, un notevole risparmio energetico, una uniformità di temperatura a bassi costi di gestione e di manutenzione.

 

Questa soluzione garantisce:
1
. un ambiente climatizzato in modo corretto;
2. una distribuzione uniforme del calore;
3. un aumento dell’igiene ambientale, con una riduzione degli acari al suolo;
4. un consistente risparmio energetico, fino al 50% rispetto ai comuni sistemi di riscaldamento;
5. un minor costo di gestione, 10% annuo di risparmio per ogni grado in meno di consumo

 

CERTIFICAZIONI

  • EN 14904 classe A3 – superfici per aree sportive superfici multi-sport per interni
  • EN 13501 classificazione reazione al fuoco
  • Istituto Giordano valore resistenza termica
compact 6 massetto radiante parquet riscaldato

Parquet con riscaldamento a pavimento

Pavimento Compact 6

Parquet con riscaldamento a pavimento

parquet-riscaldato-compact-6
Logo Dalla Riva sportfloors
Ricerca tra sport, tipologie parquet, progetti e news